L’azienda agricola occupa una superficie di circa 35 ettari ed è composta da terreni seminativi, oliveti e bosco, che sono localizzati in varie zone del Comune di Arezzo: Vitiano, Sargiano, Molin Bianco e Santa Maria. Nei terreni destinati a seminativi vengono coltivati prevalentemente grano, mais e girasole.
Il nostro olio
La famiglia Ponticelli si dedica da anni alla coltivazione e alla produzione dell’olio. Gli oliveti vengono coltivati secondo la tradizione toscana e al tempo stesso seguendo le regole della moderna olivocoltura, nel rispetto della normativa in vigore.
Dal momento della raccolta, che viene eseguita a mano, alla molitura passa il minor tempo possibile per poter garantire la migliore conservazione delle olive evitando che si alterino le loro caratteristiche. La molitura viene effettuata con tecnica a ciclo continuo, a bassa temperatura. Anche per l’olio, come per il vino, ogni annata è diversa: i profumi di fruttato e le caratteristiche di amaro e di piccante dipendono molto dall’andamento meteorologico dell’annata, oltre che dal momento della raccolta delle olive e dalla corretta tecnica di molitura. Una raccolta precoce di olive sane, seguita da una rapida molitura sono elementi importanti per garantire la presenza in abbondanza di polifenoli che sono i responsabili della fragranza dell’olio e che garantiscono la sua prolungata conservabilità senza difetti.
La passione con cui la famiglia Ponticelli si dedica all’olivocoltura fa sì che l’olio extra vergine di oliva Villa Vivarelli, certificato “Toscano IGP”, venga sempre più apprezzato per la sua qualità.
Disponibili per i nostri ospiti:
- bottiglie da 0,5 l
- bottiglie da 1 l
- lattine da 5 l